Avviso: riapertura scuola dal 11 gennaio 2022
10 Gennaio 2022Iscrizioni Anno Scolastico 2022/23
15 Febbraio 2022Gentili genitori,
la sicurezza e la salute sono da sempre la priorità della nostra scuola. Il presente documento contiene aggiornamenti o integrazioni dei punti all’interno del prontuario elaborato a inizio anno “Arcobaleno in Sicurezza – regolamento scuola” nel pieno rispetto delle nuove Linee Guida ministeriali. Sono state adottate numerose misure necessarie alla fruizione in sicurezza della struttura, che hanno lo scopo di ridurre al minimo il rischio di contrarre il virus Covid-19. Tuttavia si ricorda che questo rischio non può essere completamente eliminato. Siamo certi che sarà apprezzato il particolare rigore riservato dal Centro Arcobaleno nell’applicazione delle prescrizioni, che rappresentano una garanzia per tutti, ricordando che, per una buona riuscita delle attività, è fondamentale ci sia un pieno accordo tra gli operatori e i genitori coinvolti per il rispetto delle regole di gestione dei servizi, finalizzate al contrasto della diffusione del virus.
- I genitori non devono assolutamente mandare a scuola i figli che abbiano febbre oltre i 37,5° o altri sintomi (ad es. tosse, cefalea, sintomi gastrointestinali, mal di gola, difficoltà respiratorie, dolori muscolari, congestione nasale, brividi, perdita o diminuzione dell’olfatto o del gusto, diarrea etc.), oppure che negli ultimi 14 giorni siano entrati in contatto con malati di COVID o con persone in isolamento precauzionale. È necessario avvisare sempre la scuola quando gli alunni sono assenti per motivi di salute. In caso di familiari conviventi con sintomi sospetti covid o in attesa di tampone è bene non portare il proprio figlio a scuola, fino a guarigione del familiare.
- Qualora un alunno si senta male a scuola rivelando febbre o sintomi compatibili con Covid-19, sarà immediatamente isolato, secondo le indicazioni del Ministero della salute e dell’ISS. La famiglia sarà immediatamente avvisata ed è tenuta al prelievo del minore nel più breve tempo possibile. È indispensabile garantire la reperibilità di un familiare o di un delegato, durante tutto l’orario scolastico.
- Si ricorda che per il rientro a scuola (dopo anche 1 solo giorno d’assenza) è OBBLIGATORIO portare l’autodichiarazione per la riammissione del bambino/a. Il modulo potrà essere compilato direttamente in segreteria prima del rientro o potrà essere stampato e compilato da casa. Senza di esso NON SARA’ POSSIBILE RIAMMETTERE IL BAMBINO/A. Le autodichiarazioni sono due:
- Allegato 5 – Autodichiarazione assenza da scuola per motivi di salute non sospetti covid-19 (la seguente autodichiarazione va compilata solo dopo consultazione con il proprio medico)
- Allegato 6 – Autodichiarazione assenza da scuola per motivi NON di salute.
- Tutti gli operatori del Centro Arcobaleno indossano mascherine di protezione individuale FFP2 o FFP3. Non è consentito l’utilizzo di mascherine di tipologia differente. È consigliato l’utilizzo di mascherine FFP2 o FFP3 anche per i genitori, gli accompagnatori e in generale per tutti coloro che accedono alla struttura.
- L’accesso alla segreteria sarà garantito tutti i giorni, previo appuntamento da prendersi via WhatsApp o tramite apposita piattaforma sul sito www.centroarcobaleno.edu.it. I visitatori accederanno alla segreteria previa registrazione dei dati anagrafici, del recapito telefonico e della data di accesso (in caso di prenotazione tramite piattaforma sul nostro sito la suddetta registrazione avverrà in automatico).
- Potranno essere richiesti colloqui con le educatrici/operatori da effettuare a distanza, in videoconferenza, tramite piattaforma Google Meet, o in presenza previo appuntamento. L’accesso in presenza comunque sarà consentito solo dopo le ore 17.00 e sarà obbligatorio il Super Green Pass.
- È assolutamente vietato portare a scuola giochi da casa. In caso contrario, all’ingresso del bambino, i materiali esterni verranno sigillati in un apposito contenitore e restituiti all’uscita. Non saranno ammesse deroghe.
- Tutti i nostri operatori hanno effettuato la vaccinazione anti-Covid e sono in possesso del Super Green Pass, così come prevede L’art. 2 del decreto-legge 26 novembre 2021, n. 172.
- In caso di positività del proprio figlio deve essere tempestivamente avvisata la direzione della scuola utilizzando tutti i canali possibili (telefono, mail, whatsapp…).
- È auspicabile che tutti coloro che accedono al Centro Arcobaleno e tutti i genitori degli iscritti, abbiano ricevuto il vaccino contro il SARS-CoV-2.
- Si raccomanda il massimo rispetto delle regole indicate e si ringraziano fin d’ora tutte le famiglie per la collaborazione.
Il piano verrà prontamente adeguato alle nuove indicazioni governative, regionali e locali ogni qualvolta si rendesse necessario.
Come puliamo e sanifichiamo gli ambienti?
Al fine di ridurre il rischio di esposizione a SARS-CoV-2 la nostra struttura viene sanificata più volte al giorno e quotidianamente alla conclusione delle attività; è stato rimosso tutto ciò che non è lavabile. Ogni singolo gruppo di bambini ed educatori utilizza spazi prestabiliti e giochi dedicati, qualora uno spazio venga utilizzato da più gruppi/bolle, tutto verrà sanificato ad ogni cambio di gruppo/bolla.
In caso di segnalazione di un caso sospetto Covid-19 all’interno della struttura sarà attuata la procedura di pulizia e sanificazione secondo le disposizioni del ministero della Salute, utilizzando prodotti specifici a base alcolica, di ipoclorito di sodio o virucidi.
Qual è la procedura per i bambini con sintomi sospetti durante l’attività scolastica?
In caso presenza di sintomi sospetti:
- Il bambino viene accompagnato nella “zona rossa”, uno spazio apposito, separato dagli altri ambienti, nell’attesa dell’arrivo di un genitore/accompagnatore.
- L’operatore indosserà mascherina FFP2, guanti, e la visiera.
- Il Coordinatore avviserà i genitori, che provvederanno al ritiro tempestivo del bambino. Il bambino dovrà essere visitato dal suo pediatra. All’arrivo del genitore, il bambino verrà accompagnato all’ingresso e verrà consegnato ai genitori. L’intera zona rossa sarà sanificata.
- A questo punto sarà compito del pediatra o del medico di base effettuare la valutazione dei sintomi del bambino. Per il rientro a scuola si richiede “l’attestazione redatta dal pediatra o medico di medicina generale di conclusione del percorso diagnostico-terapeutico raccomandato” nel caso di condizioni cliniche sospette per COVID-19 o nel caso l’alunno sia stato assente per condizioni cliniche non sospette per COVID-19, dopo consultazione con il proprio medico, il genitore presenterà al rientro “specifica autodichiarazione” da effettuarsi su modello dell’Allegato 5.
Cosa succede in caso di positività o di contatto con positivo?
In presenza di UN caso positivo tra i bambini o di UN caso positivo tra gli educatori/insegnanti/operatori scolastici, la nostra scuola è tenuta a seguire le “Indicazioni per l’individuazione e la gestione dei contatti di casi di infezione da SARS-CoV-2 in ambito scolastico” vers. 28/10/2021, considerando, in particolare, la tabella 1 e 2 per il “Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 anni”, aggiornate a seguito del decreto-legge 7 gennaio 2022, n. 1, con particolare riferimento all’art. 4, alla circolare inviata dal Ministero dell’Istruzione e il Ministero della Salute, nonché alla Circolare Ministero della Salute 60136 del 30 dicembre 2021.
La Direzione
Per ulteriori chiarimenti in merito ai regolamenti Covid-19 è possibile contattare la segreteria tramite WhatsApp allo 08119185304.